Sabato 29 ottobre presso la Sede della Associazione Settemari si è svolta la ormai tradizionale consegna del Premio Porcheto edizione 2016 ai quarti classificati della Regata Storica su Gondolini.
La manifestazione da quest’anno si è arricchita anche della premiazione per le Donne quarte classificate su Mascarete a due remi della Regata Storica.
L’evento, che la Settemari ripropone ormai dal 2002 e che ha visto come sempre una nutrita partecipazione di Soci e di amici, è stato introdotto dalla Presidente Luisa Vianello che ha avuto anche il compito di salutare tutti i presenti e di ringraziare della gradita e autorevole presenza figure ormai mitiche del mondo della voga che hanno ascoltato con noi Giorgio Crovato che ha ripercorso la tradizione del Porcheto e le sue implicazioni storiche, popolari e sportivo-folkloristiche.
Palmiro Fongher, Giuseppe Rossi (Suste) e Maria Grazia Smerghetto amici della Settemari e di chiunque ama andar vogando per canali e lagune hanno accolto assieme a tutti noi i premiati che quest’anno sono stati:
Andrea Ortica e Damiano Allegretto per la categoria Uomini su Gondolini a due remi che sulla barca marron hanno tagliato il traguardo con il tempo di 31.47,51.
Elena Costantini ed Elisa Costantini per la categoria Donne su Mascarete a due remi che sulla imbarcazione celeste hanno tagliato il traguardo con il tempo di 38.00,07.
La presenza della Vicesindaco Dott.ssa Luciana Colle, che ha portato il saluto del Sindaco e del Comune di Venezia, ha avvalorato il significato di questo momento rimarcando quanto le tradizioni siano importanti per mantenere vivo e coeso il tessuto sociale di una città (tanto più speciale qual’è Venezia) e per trasmettere alle giovani generazioni, grazie anche all’attività svolta dalle Associazioni quale appunto la Settemari, la Storia del proprio territorio che è fatta anche di piccoli ma significativi gesti.
A seguire, col placarsi degli applausi e dei ringraziamenti da parte degli emozionati premiati, ci si è potuti accomodare per assaggiare il tanto atteso Porcheto, in un clima di festa e amicizia che ha allietato la giornata scivolando verso la metà pomeriggio tra risate, brindisi e canzoni . . .
P.S. ma avete visto qual’è stato il premio per le quarte arrivate? Probabilmente qualche regatante particolarmente golosa sarebbe arrivata quarta appositamente pur di aggiudicarselo . . . !