Venerdì 5 maggio sarà di ricordare oltre che per la morte di Napoleone Bonaparte anche perché in Sede Settemari si è tenuto un interessante incontro col nostro socio e amico Dott. Enzo Leoci che ci ha parlato di un argomento estremamente interessante e trasversale per un numeroso pubblico di appassionati: La voga è salute!
Attraverso delle slides chiare e immediate e con un linguaggio semplice e diretto, pur mantenendo il rigore scientifico, Enzo ci ha illustrato tutti i benefici e le conseguenze che l’attività vogatoria procura all’organismo e al benessere generale non solo fisico ma anche psichico, con i pregevoli risvolti sulla diminuzione dell’ansia, della depressione, dell’insonnia e con l’aumento della capacità di socializzazione.
Fisicamente il miglioramento dell’equilibrio, la diminuzione della pressione arteriosa, del colesterolo, della glicemia e il miglioramento delle funzioni respiratorie e del tono muscolare che il vogare procura, connesso ad una corretta alimentazione, fanno di questa attività un toccasana incredibilmente efficace e quasi un “elisir” a cui ognuno può accedere immerso nella bellezza dei canali e della Laguna di Venezia . . .
Al termine l’applauso caloroso dei numerosi presenti ha salutato questo incontro con estremo piacere e con altrettanto entusiasmo si è potuti restare alla cena che è seguita dove, dopo che la Presidente Luisa Vianello ha presentato a tutti i nuovi soci e le nuove socie, accanto a un delicato ma gustoso antipasto, una pasta alla “Brigitte Bardot” e un generoso trancio di salmone con patate e maionese fatta in casa si è potuto continuare a commentare quanto appena ascoltato e appreso in attesa del dessert (Una “Pinza” preparata con amore dalla Alessandra, che non era presente causa infortunio) che ha ricevuto un entusiasmo commovente.
Qualcuno, prima della cena e di nascosto, ha voluto affiggere un cartello quasi come un monito, quasi a dire che “è bello parlare di vita sana e di corretta alimentazione, ma che talvolta un po’ tutti ce lo scordiamo”; questo fatto ha suscitato molti sorrisi e simpatia e quelle parole sono state salutate come un simpatico e affettuoso rimprovero proprio perché scritte da chi “non si tira mai indietro in tutto“, fosse anche l’ultimo cracker rimasto !
Appuntamento dunque al prossimo incontro, ai prossimi interessanti argomenti e alle prossime numerose e allegre compagnie . . .