FESTA DEL PORCHETTO 2018
Anche il meteo ha voluto festeggiare con la Settemari le bandiere blu della Regata Storica 2018!
Le previsioni meteorologiche parlavano di acqua alta e scrosci di pioggia ed invece sprazzi di sole hanno illuminato la Festa del Porchetto, con la quale la Settemari da molti anni fa rivivere l’antica tradizione di consegnare un maialino ai quarti arrivati nella Regata storica.
Quest’anno, sabato 27 ottobre, ottanta soci hanno festeggiato Sofia D’Aloja e Magda Tagliapietra, quarte nella regata su mascarete, e Alessandro Secco e Luca Ballarin, bandiere blu su gondolini.
Alle ragazze sono state consegnate dalla presidente della Settemari, Luisa Vianello, due dolcissimi maialini di cioccolato, mentre i vogatori dei gondolini hanno ricevuto una porchetta d’Ariccia, preparata però sulla riviera del Brenta, ribattezzato “Porchetto”, in ricordo del tradizionale maialino.
L’Importanza di tutelare le tradizioni veneziane è stata infatti sottolineata dalla presidente Luisa Vianello confermando il più autentico scopo per il quale 41 anni fa fu fondata la Settemari impegnata a tutelare la Venezianità sia vogando in laguna, sia in città non arrendendosi alla becera cultura turistica, che trasforma Venezia solamente nello sfondo di un selfie.
Alla festa del Porchetto hanno partecipato insieme con i tanti soci, anche i familiari dei premiati e i grandi regatanti entrati nella storia del remo, Palmiro Fongher e Bepi Rossi “Suste” e il consigliere delegato alla tutela delle tradizioni Giovanni Giusto
La nuova Venezia – Domenica 28 ottobre