Porchetto 2020

da | Ott 6, 2020 | Celebrazioni, News, Regate, Voga

L’Associazione Settemari premia i regatanti quarti classificati nella Regata Storica

Il 2002, è stato l’ultimo anno in cui i quarti classificati nella Regata storica, hanno ricevuto in premio un maialino vivo. Da allora l’Associazione Settemari ha trasformato questa usanza in una festa ricorrente, in cui il maialino è stato sostituito da una saporita porchetta cotta. Nel 2016 poi il nuovo Consiglio Direttivo ha voluto istituire un premio anche per le donne 4 classificate, due dolci porcellini di marzapane coperti di glassa. Quest’anno nella storica sede dell’Associazione in Rio Terà Barba Frutariol ha avuto luogo la 18^ edizione della festa con la consegna del premio porchetto agli equipaggi arrivati 4^ nella regata storica 2020: per la Categoria Uomini su Gondolini a Matteo Zaniol e Luigino Lombardo, per la Categoria Donne su Mascarete a Camilla Conte e Romina Catanzaro.

La cerimonia questo anno è stata necessariamente più ristretta del solito nel rispetto delle recenti norme di sicurezza, ma il Consiglio Settemari non ha voluto lasciar cadere un momento, ormai storico, di partecipazione e di festa comune, proprio in un anno difficile e faticoso come questo. Anzi in questa 18 edizione, ha sottolineato la Presidente Luisa Vianello, c’è anche un buonissimo motivo in più per fare festa, cioè la presenza tra i classificati dei due giovanissimi vincitori Matteo e Camilla, che rappresentano simbolicamente e realmente la possibilità di un rinnovamento tra le fila degli amanti della voga veneta e costituiscono un’iniezione di forze nuove e di entusiasmo verso la riscoperta delle tradizioni, di cui Venezia ha bisogno per restare sé stessa pur rinnovandosi.

Come ormai è consuetudine anche quest’anno i premi sono stati consegnati da due amati campioni del remo Palmiro Fongher e Maria Smerghetto,

Ha fatto seguito un brindisi accompagnato da dei cicchetti fatti naturalmente con la porchetta, e con la significante presenza di alcuni vecchi soci.

Come ha concluso la Pesidente: questo premio per la Settemari e per la città si configura ormai come un imperdibile e simpatico incontro tra i veneziani e le loro tradizioni più particolari.

Programma per novembre

Venerdì 1 ore 18:00 in sede
DEGUSTAZIONE OLIO D’OLIVA

Sabato 9 ore 18.30 in sede
LA GRONDA LAGUNARE
i fiumi della laguna nord che da secoli collegavano Venezia con l’entroterra. Segue cena

Sabato16 ore 9.00 in cantiere
CORTEO ACQUEO DELLA
MADONNA DELLA SALUTE

Domenica 17 ore 10.00 in cantiere
vogata dell’amicizia
competizione amichevole tra soci Settemari
e soci Cannaregio su mascarete

Venerdì 29 ore 19.00 in sede
“L’ANNATA”
proiezione del film di Andrea Mignolo
segue aperitivo rinforzato

Maggiori informazioni e dettagli su tutte le iniziative sono contenuti nelle specifiche comunicazioni inviate ai Soci e agli Amici della Settemari. Scrivici per essere aggiunto alla lista!

La Voga alla veneta

Un’introduzione a come vogare

a cura di Lino Todaro.

Categorie

Seguiteci!

Archivi

Sponsor