Venezia, 30 giu. 22 – Il nuovo ambasciatore britannico in Italia, sir Ed Llewellyn, ha scelto Venezia per concludere le celebrazioni in Italia del Giubileo di Platino, i 70 anni di Regno di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.
Dopo Napoli, Roma e Milano, l’amb. Llewellyn ha accolto a Venezia, nella caserma della Guardia di Finanza sede del Comando Stazione Navale Venezia, ospiti e amici della missione diplomatica britannica in Italia, tra cui autorità, imprenditori, cittadini britannici ed esponenti della comunità internazionale.
L’amb. Ed Llewellyn, che si trova in Italia da fine febbraio ed è da poco giunto alla fine del Grand Tour che lo ha portato in tutte le regioni italiane nei primi 100 giorni del suo mandato, è tornato a Venezia per l’ultimo Queen’s Birthday Party QBP, il primo dal 2011, rinnovando e dichiarando il suo impegno ad approfondire ancor più gli straordinari legami che uniscono Regno Unito e Italia, e Venezia in particolare. Il tutto all’insegna dei valori che i due Paesi condividono, e di cui la Regina Elisabetta II è stata testimone unico nei suoi 70 anni di regno.
Ad onorare l’ambasciatore britannico anche un saluto particolare offerto dall’imbarcazione della società remiera veneziana Settemari che davanti alla Caserma della Guardia di Finanza, sede dell’evento, ha innalzato i remi in segno di rispetto per il rappresentante di Sua Maestà. La diesona, una barca da 10 rematori, che ha anche recentemente partecipato alla regata svoltasi sul Tamigi nell’ambito dei festeggiamenti per il Giubileo di Platino, ha portato idealmente gli omaggi della città di Venezia a Elisabetta II, suggellando ancora una volta i legami indissolubili della città con la monarca britannica.