–
Un’altra bella iniziativa ha arricchito i festeggiamenti per i 45 anni della Associazione: l’istituzione da parte della famiglia del Trofeo Borsato. Un modo significativo per ricordare il primo Presidente della Settemari, Alfredo, che e’ stato anche l’iniziatore di tante belle iniziative che hanno fatto crescere l’Associazione nella vita cittadina, come il Carnevale e il Premio Veneziano dell’anno.
Nonostante il vento, che dal giorno prima sembrava sconsigliare l’impresa, la staffetta si è svolta nell’area della laguna davanti al cantiere di S. Alvise nel pomeriggio di sabato 1 ottobre. Due squadre si sono affrontate in un percorso oltre il chilometro del tutto ricco di onde e di vento in rafforzamento su mascarette, sandoli e caorline in sequenza progressiva a turno, con tanto di passaggio di testimone.
I vincitori deterranno per un anno il Trofeo, un’artistica piroga in vetro realizzata dal maestro Ragazzi che, di edizione in edizione, passerà ai vincitori successivi. Michele, cha ha parlato in nome della famiglia Borsato presente al completo Lina, Valentina e i due figli si è augurato che in futuro il Premio possa aprirsi anche alla partecipazione di altre Remiere in modo che la staffetta diventi anche simbolo concreto di unità e partecipazione. La Presidente, dopo l’iniziale ringraziamento agli ospiti presenti e l’invito a qualche parola amichevole, ha chiuso la riuscita manifestazione con un augurio di lunga vita a questo Trofeo della Settemari e con un ricordo di Alfredo Borsato, per mantenere vivo il ricordo anche nei giovani, il cui numero sta crescendo nell’Associazione.