VIVACI TRASPARENZE” mostra di Sabrina Rastelli al museo di Cà Pesaro
Eccoci di nuovo con Sabrina e con le sue coinvolgenti esperienze professionali, che sempre tanto ci emozionano. Questa volta ci siamo addentrati nel mondo delle ceramiche cinesi, seguendo la descrizione della mostra dedicata alle fornaci di Yaozhou (attive dall’VIII al XIII secolo nella Cina settentrionale) e riguardante i diversi pezzi provenienti dalla collezione privata di Shang Shan Tang ed esposti presso il museo di Ca’ Pesaro, di cui Sabrina è stata la preziosa curatrice.
La nostra esperta socia ci ha spiegato le tonalità delle invetriature presenti e quindi ha parlato dell’evoluzione delle tecniche di cottura e di decorazione, delle molteplici iscrizioni presenti e delle funzioni dei diversi oggetti nella vita quotidiana e nell’ambito della religione. Abbiamo potuto così apprezzare in modo molto dettagliato le tante manifatture, già viste per molti di noi dal vivo al museo, caratterizzate anche da vivaci motivi decorativi presenti sotto un’invetriatura trasparente di colore variante dall’azzurro al verde oliva (dal nome generico celadon in Occidente) ma anche oggetti preziosi neri e color ruggine di qualità eccellente ed il genere a invetriatura “chiaro di luna”.
La Presidente, ringraziando Sabrina per l’interessante incontro, l’ha spronata a raccontare i suoi vicini progetti lavorativi e si è fatta promettere di rivedersi per i nuovi racconti delle sue prossime interessanti esperienze.
La serata si è conclusa sotto la pergola di rio terà con il consueto momento conviviale tra soci, che, visto il periodo, ha visto la zucca principale protagonista.