2^ Trofeo Borsato in ricordo del primo Presidente dell’Associazione Settemari, Alfredo Borsato
Il 30 settembre si è tenuta nello specchio d’acqua di fronte al cantiere di Sant’Alvise la seconda edizione del Trofeo Borsato, istituito dalla famiglia in ricordo di Alfredo, fondatore e primo presidente della Settemari.
Il trofeo istituito in occasione dei 45 anni della Settemari è un modo di onorare nel tempo la memoria di un personaggio che ha avuto un ruolo importante non solo per la Società remiera ma per tutta Venezia, ideando iniziative poi diventate eventi fissi in città come il Carnevale e il Premio Veneziano dell’anno.
Hanno preso parte alla staffetta 22 soci Settemari riuniti in due squadre, Gransio poro e Gransio blu, costituite da una caorlina, un sandolo e una mascareta.
Il Trofeo, un’artistica piroga in vetro realizzata dal maestro Ragazzi che, di edizione in edizione, passerà ai vincitori accompagnata da una pergamena predisposta dalla Settemari, che riporterà anno per anno i loro nomi. Quest’ anno detto Trofeo è stato vinto dalla squadra Gransio Blu.
La staffetta è stata animata da alcuni vivaci episodi di recuperi e di differenti interpretazioni di percorso delle barche, che hanno scaldato anche i tanti sostenitori e spettatori, e che ha reso così molto importante il contributo di ogni vogatore partecipante.
La giornata si è conclusa quindi con un brindisi e con parole di soddisfazione della Presidente Settemari Luisa Vianello e di Valentina Borsato, con la quale erano presenti della famiglia anche Lina e Michele.
Tutti uniti comunque nel ricordo di Alfredo e nella volontà di far crescere questa bella iniziativa, che celebra un personaggio e un’attività la voga alla veneta, che non devono essere dimenticati ed imprescindibili per la città di Venezia.
GRANCHI BLU GRANCHI PORO