Gita Sociale 2024

da | Giu 25, 2024 | News

 

Accolti da una meravigliosa giornata di sole, allietata da un venticello gradevole, sabato 22 Giugno i soci Settemari si sono ritrovati per la Consueta Gita Sociale.
1 caorlina e 3 sandoli si sono diretti di buon mattino verso Treporti; più comodamente è salpata la barca appoggio per non vogatori ed infortunati, un “topo” messo a disposizione gentilmente dal nostro socio Suppiej.
Dopo aver ormeggiato le barche nei pressi di Ca’ Savio, dentro il Canale di Saccagnana, i soci si sono incamminati verso il Museo Batteria V. Pisani. Il Museo, aperto nel 2017, custodisce la memoria del territorio Cavallino-Treporti durante la Grande Guerra.

Grazie ad una preparata e coinvolgente guida si è potuto non solo vedere ed apprezzare l’attento restauro dell’ex edificio militare, ma anche immedesimarsi nella vita di chi ha combattuto vedendo cimeli, documenti ed equipaggiamenti dei soldati. Di grande interesse anche la documentazione cartografica e di ambito sanitario.

Terminata la visita, scattata la foto di rito, riprese le barche, la Settemari ha finalmente raggiunto Treporti e l’agognato ristorante al Pescatore, vista magnifica sulla Laguna e tavoli protetti da alberi frondosi. Tra le portate di pesce, sempre molto apprezzate, la convivialità dei soci ha reso festosa la pausa gastronomica. Al termine del pranzo la Presidente, ricordando i valori fondanti dell’Associazione, ha ringraziato Luisa Conventi per la perfetta organizzazione.

Verso le 17.00, dopo un breve riposo, valorosamente, i vogatori hanno ripreso le barche per tornare in cantiere.

Giornata magnifica e molto importante per l’Associazione.

Programma per settembre

Domenica 1 ore 16.00 in Canal Grande

LA REGATA STORICA
per assistere al corteo storico, al corteo
sportivo e a tifare per le regate


Domenica 8 ore 9.00 a Stra

LA RIVIERA FIORITA
la Diesona in corteo lungo il Brenta
da Strà a Malcontenta


Mercoledì 11 ore 18.00 in cantiere
IL TRAMONTO DEL MERCOLEDÌ
vogaperitivo con rientro per le 20.15

Venerdì 20 ore 18.30 in sede

VERDE LAGUNA

Presentazione del libro di Silvia Favaretto:

Storie di vita vera di una donna di Castello
nella Venezia del dopoguerra.
A seguire aperitivo rinforzato.

Maggiori informazioni e dettagli su tutte le iniziative sono contenuti nelle specifiche comunicazioni inviate ai Soci e agli Amici della Settemari. Scrivici per essere aggiunto alla lista!

La Voga alla veneta

Un’introduzione a come vogare

a cura di Lino Todaro.

Categorie

Seguiteci!

Archivi

Sponsor