GIORNATA PULIZIA CANALI 5 giugno 2024
Il giorno 5 giugno la Settemari ha dato l’adesione alla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attivita’ Subacquea) per la partecipazione alla pulizia dei canali di Venezia, nell’ambito della giornata nazionale dell’Ambiente PULI spiagge – fondali.
Nella prima mattinata a Sant’Alvise sono quindi saliti nelle due caorline messe a disposizione dalla nostra Associazione, accompagnati da alcuni professori, un gruppetto di ragazzi e ragazze studenti dell’Istituto Vendramin Corner, frequentanti la prima classe dell’indirizzo di biotecnologie ambientali, sicuramente molto motivati e ben corredati di retini e sacchi della spazzatura…..
Si è quindi vogato per i diversi canali di Cannaregio, percorso il Canal Grande e poi presi i canali interni di Dorsoduro alla ricerca di rifiuti di plastica e di altro galleggianti qui e là e certamente da recuperare.
Le barche hanno quindi affrontato il canale della Giudecca per raggiungere gli altri partecipanti a Sacca Fisola ed effettuare la conta totale dei rifiuti raccolti, scambiarsi le proprie esperienze sul tema e concludere la bella giornata con il gradito rinfresco di ringraziamento, che ha visto anche una magnifica grande torta artigianale dedicata a Venezia e all’ambiente da salvare.
Stefano Santi, referente locale della FIPSAS e promotore delle diverse partecipazioni, ha ringraziato sentitamente anche la Settemari per la bella riuscita dell’evento essendo in particolare soddisfatto “perché è stata fatta vedere dalla barca una Venezia che pochi sono abituati a vedere e perché per i ragazzi è stata un’esperienza molto interessante e significativa” La sua conclusione “ il tutto è stato…..MEGA……. “
E perciò alla prossima giornata tutti insieme !!