all’isola di San Lazzaro degli Armeni
Nel pomeriggio di domenica 15 dicembre piacevolissimo concerto barocco dell’ “Ensemble Serenissimi” organizzato, come da tradizione Settemari, a San Lazzaro degli Armeni per le Festività natalizie 2024.
Il giovane padre armeno Kevork ha fatto gli onori di casa, quale attuale gestore di San Lazzaro in attesa del prossimo arrivo dell’abate ufficiale, salutando amichevolmente e con l’auspicio di maggiore pace e serenità nel mondo per l’anno a venire.
La Presidente, dopo i dovuti ringraziamenti, ha fatto presente la novità di non avere la presenza dei consueti amici coristi inglesi, appartenenti a colleges purtroppo non sostenuti economicamente per l’anno 2024, e quindi la Settemari ha avuto la favorevole opportunità di poter contattare gli amici musicisti dell’Ensemble che, in particolare, cercano di fare scoprire al pubblico compositori e spartiti musicali, soprattutto del 17 ^ e 18 ^ secolo, poco o per nulla eseguiti, consentendo interessanti riscoperte musicali. I brani presentati, con tanta bravura ed affiatamento e a sorpresa anche con un Adagio composto una trentina di anni fa dal nostro socio Piero Bellini, sono stati molto apprezzati da Soci e ospiti presenti, anche grazie alla perfetta acustica della Chiesa. Il tutto si è concluso con canti natalizi d’epoca interpretati dalla bravissima cantante, alla fine affiancata da tutti i presenti con un sentito e corale ASTRO DEL CIEL !.
Chiusura quindi in allegria nella sala vicina con gli auguri di Buone Feste, il brindisi finale e gli immancabili pandoro e panettone !!
Il Concerto è stato trasmesso in diretta video streaming dai Padri Armeni e così questa tradizionale iniziativa Settemari è stata condivisa anche con molte persone che si trovavano a diverse migliaia di chilometri di distanza !
W la SETTEMARI e … BUON NATALE A TUTTI !!!