Abbiamo ancora parlato di vino in Settemari venerdì 29/11/2024 in sede Rio Terà Barba Frutariol, ma questa volta di vino veneziano perseguendo, anche con questa iniziativa, quella venezianità e conservazione delle tradizioni che la nostra Società ha per Statuto e che rappresenta uno dei principi fondanti della nostra realtà associativa.
A darcene l’occasione è stata la proiezione del film L’ ANNATA del regista Andrea Mignolo attraverso il quale siamo stati condotti nella vita di un anno di attività di LAGUNA NEL BICCHIERE, un’associazione culturale che si propone di salvaguardare vigne e spazi agricoli abbandonati della Laguna di Venezia dove da sempre si è fatto vino con vitigni autoctoni.
Il film, attraverso i suoi protagonisti, alcuni dei quali anche soci Settemari, ci ha descritto tutti i passaggi nel fare vino, dall’impianto delle barbatelle, alla loro cura, alla potatura, alla vendemmia ed alla pigiatura fatta ancora con i piedi nudi ed infine alla conservazione ed imbottigliatura del prodotto finale. Ci siamo altresì resi conto delle grandi difficoltà che una simile e meritoria attività comporta sia a livello burocratico amministrativo sia del grande impegno che deve essere profuso (eventi atmosferici avversi e lavoro sul terreno per rendere questi antichi vigneti ancora capaci di produrre e non estinguersi).
Il regista ci ha così accompagnato anche a riscoprire luoghi che molti di noi non immaginavano esistessero ancora come ad esempio le vigne della Giudecca e di San Michele suscitando in noi ammirazione per coloro che volontariamente se ne occupano e nostalgia nel vedere luoghi ed attività che si pensava non esistessero più. Tutto questo con una regia attenta, a tratti intimista ed un montaggio che di questa ANNATA mescola i momenti non in un preciso percorso temporale, ma emozionale. E’ seguita una vivace discussione tra il pubblico, il regista e Renzo Dell’Antonia Presidente della Laguna nel Bicchiere.
E’ quindi seguito un aperitivo con degustazione dei vini prodotti dalla Laguna nel bicchiere accompagnati da vari cicchetti veneziani preparati dai soci Settemari cui va il nostro ringraziamento per la riuscita dell’evento.