Venerdì 22 novembre la nostra socia Roberta Pierobon racconterà presso la nostra sede sociale, in Rio Terà Barba Frutarol, il viaggio che ha fatto in bici da Venezia a Parigi, viaggio che indendeva essere dimostrazione di un modo di viaggiare che non produce emissioni di CO2.
Il viaggio in bici è stato pensato da Daniele Pernigoti che doveva andare a Parigi per partecipare ai lavori della Cop 21.
Alberto Fiorin porterà un breve video di presentazione da lui preparato, mentre Daniele Pernigotti, in qualità di studioso del cambiamento climatico, racconterà la ragione del viaggio e parlerà del suo ultimo libro “Con l’acqua alla gola” – Giunti editore.
Ecco un po’ di informazioni sul libro
Copertina Con l’acqua alla gola
Daniele Pernigotti rappresenta l’Italia in diversi tavoli tecnici internazionali legati al cambiamento climatico ed è coordinatore del gruppo di lavoro ISO dedicato allo sviluppo della norma sulla Carbon footprint di prodotto. È consulente ambientale e come giornalista freelance.
Questo libro ci dice, con vigore polemico e solide argomentazioni, cosa occorre fare, subito, per consegnare un pianeta sano e vivibile alle generazioni future. “Con l’acqua alla gola” parla di “Global Warming”, di equilibrio ecologico stravolto, del rapporto tra uomo e ambiente che si sta compromettendo.
L’emergenza climatica va affrontata con soluzioni efficaci e praticabili.
Daniele Pernigotti invita a implementare energie alternative ai combustibili fossili, a timolare nei cittadini pratiche sostenibili, a non arrendersi al fatalismo e offrire risposte alternative al paradigma della crescita a ogni costo.
Promuovere economie a basso impatto ambientale, può salvaguadare la biodiversità.
È una sfida che interessa tutti i paesi del mondo.
E’ un impegno che riguarda ognuno di noi.
Per informazioni : Roberta Pierobon tel. 3318646890