Campioni, storie personali, Storia con la S maiuscola, Venezia, laguna, isole, pesca, sono questi i temi che continuamente si intrecciano nel libro “Nato in barca” scritto da Silvio Testa per i tipi della Cierre edizioni presentato il 17/1/2025 dallo stesso autore in sede Settemari in Rio Terà Barba Frutariol.
A fare da trait d’union tra tutti questi argomenti la vita di Palmiro Fongher re del remo, dalla sua infanzia alla sua formazione e progressiva conoscenza della laguna e testimone della sua trasformazione nel corso dei decenni così come anche di quella di Venezia. Non mancano inoltre nel libro le storie di altri campioni del remo, storie che si sono intrecciate continuamente con la vita di Palmiro. Il libro inoltre ci fornisce lo spaccato di una venezianità che con un po’ di nostalgia non è più presente e basta vedere nelle foto dell’epoca il richiamo di folla in barca lungo il Canal Grande presente per la Regata Storica confrontate con quelle degli ultimi anni.
Tutti questi temi sono stati trattati dall’Autore in modo coinvolgente e venato di nostalgia per un mondo che purtroppo non c’è più assieme ai suoi interpreti. E’ quindi seguito un “aperitivo rinforzato” preparato dai soci Sette mari cui va il nostro ringraziamento per l’impeccabile organizzazione, un aperitivo nel corso del quale le tematiche affrontate durante l’esposizione si sono arricchite dei personali ricordi, testimonianze, osservazione di quei soci che hanno vissuto in parte i fatti narrati.