Lutto nella Letteratura
Addio ad Alvise Zorzi

da | Mag 16, 2016 | News

Sabato sera è stata annunciata la scomparsa di Alvise Zorzi. Lo scrittore, studioso e saggista avrebbe compiuto 94 anni il 10 luglio.

Nei suoi quarant’anni di scrittura ha saputo come nessun’altro tratteggiare l’epopea della Serenissima attraverso titoli ormai celebri e imprescindibili per chiunque voglia accostarsi e conoscere la Storia ineguagliabile di Venezia e dei suoi domini, partendo dai leggendari albori del V Secolo fino alla fine del XVIII.

L’intellettuale e il cittadino, il gentiluomo e il polemista Zorzi hanno sempre camminato con lo stesso passo e con la stessa Civile passione, nelle battaglie in difesa della cultura e dell’ambiente, contro l’incuria e la voracità mercantile che troppo spesso e da troppo tempo minacciano l’amata creatura che è Venezia.

Nel 1991, anno dell’uscita del libro Canal Grande, la Associazione Settemari conferì ad Alvise Zorzi il Premio di Veneziano dell’anno con la seguente motivazione:

A Alvise Zorzi

scrittore di molteplici eleganze, interprete sensibilissimo della civiltà veneziana, che non ha mai inteso la sua ascendenza dogale come privilegio, bensì come costante impegno morale e civile nei confronti della sua città.

L’Associazione Settemari conferisce il riconoscimento di Veneziano dell’anno 1991

Venezia, 9 febbraio 1992

L’Associazione Settemari è vicina nel dolore alla Famiglia Zorzi e ringrazia la fortunata opportunità e il privilegio di aver conosciuto un Maestro e un grande Veneziano.

Programma per settembre

Domenica 1 ore 16.00 in Canal Grande

LA REGATA STORICA
per assistere al corteo storico, al corteo
sportivo e a tifare per le regate


Domenica 8 ore 9.00 a Stra

LA RIVIERA FIORITA
la Diesona in corteo lungo il Brenta
da Strà a Malcontenta


Mercoledì 11 ore 18.00 in cantiere
IL TRAMONTO DEL MERCOLEDÌ
vogaperitivo con rientro per le 20.15

Venerdì 20 ore 18.30 in sede

VERDE LAGUNA

Presentazione del libro di Silvia Favaretto:

Storie di vita vera di una donna di Castello
nella Venezia del dopoguerra.
A seguire aperitivo rinforzato.

Maggiori informazioni e dettagli su tutte le iniziative sono contenuti nelle specifiche comunicazioni inviate ai Soci e agli Amici della Settemari. Scrivici per essere aggiunto alla lista!

La Voga alla veneta

Un’introduzione a come vogare

a cura di Lino Todaro.

Categorie

Seguiteci!

Archivi

Sponsor