Venerdì 7 aprile, grande serata in sede Settemari, interessante, divertente e, perché no, anche un po’ nostalgica!
Carlo Montanaro ci ha raccontato e proiettato i Caroselli di animazione, nati nel 1957 e che ininterrottamente fino al 1977 hanno accompagnato più generazioni di bambini, giovani e adulti. Una scelta dei filmati più famosi e più amati, da La Linea di Osvaldo Cavandoli al Pianeta Papalla dello studio Testa, da Calimero a Unca Dunca di Bruno Bozzetto. E Gringo, carne Montana, Caio Gregorio, er guardiano der Pretorio, e poi ancora Jo Condor, Tato e Tata, El dindondero li abbiamo forse dimenticati . . ?
In questo ci possono venire in aiuto le parole di Woody Allen: “Cos’è un ricordo? E’ qualcosa che abbiamo o qualcosa che abbiamo perduto?”
In ogni caso è sempre bello lasciarsi cullare dalle piccole nostalgie, minute chiavi che aprono grandi stanze e armadi colmi di ricordi ed episodi . . .
Carlo Montanaro ha svolto grandi collaborazioni professionali in campo cinematografico e televisivo. Ora l’Archivio Carlo Montanaro è una delle più importanti e ricche collezioni di materiale cinematografico d’Italia.
Montanaro è inoltre l’ideatore della Fabbrica del vedere in Calle del Forno 3857, a Cannaregio. Una meravigliosa raccolta di oggetti attraverso i quali ripercorrere la storia del Cinema e con uno spazio espositivo, al piano terra, per Mostre dedicate a collezioni, fotografie e ancora seminari, incontri didattici, presentazioni di libri.
Queste sono le perle veneziane, da cercare e da scoprire, che aiutano la città a mantenere la propria forte identità e la propria Cultura, quella che i numerosi partecipanti hanno potuto continuare ad esprimere durante la cena che è seguita all’incontro.