A cura di Massimo Mazzariol
Stupore e meraviglia: questi sono stati i sentimenti che ha saputo suscitare la nostra socia Sabrina Rastelli, archeologa e docente di storia dell’arte cinese a Ca’ Foscari, durante la serata dedicata alla presentazione del volume “L’arte cinese, dalle origini alla dinastia Tang – 6000 anni avanti Cristo, X secolo dopo Cristo” pubblicato dalla casa editrice Einaudi.
Un testo documentatissimo, redatto da Sabrina Rastelli con rara competenza scientifica e un moderno approccio interpretativo, mirando a comprendere il ricchissimo patrimonio artistico cinese nel contesto storico nel quale sono nate le opere, lungo l’arco di settemila anni.
Sabrina Rastelli ha però annunciato che la sua ricerca non si fermerà a questo primo volume, ma proseguirá in un nuovo testo dedicato ai successivi mille anni, fino alla soglia della Cina contemporanea.
I soci Settemari non potevano però esimersi dall’ approfondire la cultura cinese, anche sotto l’aspetto gastronomico ed infatti la serata si è conclusa con una apprezzatissima cena a base di piatti orientali, preparati con perizia da un team di socie, coordinate da Nicoletta Pesaro, collega di Sabrina a Ca’ Foscari.