I Giorni della Merla

da | Gen 30, 2019 | Gite sociali, News, Voga

Nel periodo più freddo dell’anno,  i giorni della merla, l’Associazione Settemari va a Pavia per effettuare a colpi di remo la risalita del Ticino.

IMG_7705

Sabato 26 Gennaio in 13 soci siamo partiti al mattino presto per arrivare all’ora di pranzo  a Pavia dove gli amici della Associazione “Vogatori Pavesi” ci aspettavano per condividere due giornate speciali.

IMG-20190126-WA0006

La prima tappa è stata all’Osteria “In Oltre” situata nel borgo Vecchioe dopo un sostanzioso spuntino siamo andati a visitare la parte più antica della città con delle guide speciali:un paio di ragazzi, membri di una organizzazione che accompagna giovani con disabilità all’inserimento al mondo del lavoro, che con grande entusiasmo ci hanno portato a  visitare una chiesa famosa per la statua della Madonna dei pescatori e dove abbiamo avuto la fortuna di trovare un anziano organista che ha suonato per noi alcuni brani dei canti Gregoriani.

IMG_7732

I ragazzi ci hanno poi condotto nella loro sededove abbiamo potuto ammirare i vari lavori frutto della loro creatività e anche assaggiare le torte e i dolcetti che ci avevano preparato. Per finire passeggiata serale nel centro di Pavia e poi cena nella sede galleggiante sul fiume Ticino dei “vogatori Pavesi”.                                                                            IMG_7765

 

 

 

 

 

IMG-20190126-WA0009

Domenica mattina metà del nostro gruppo si è avviato a piedi per percorrere i sentieri lungo le sponde del Ticino , mentre l’altra metà si è ritrovata con i Pavesi per formare gli equipaggi che hanno poi effettuato la faticosa risalita del fiume.

IMG_7779

IMG_7840

Dopo circa un’ora di voga è arrivata la prima tappa su una spiaggia ghiaiosa dove abbiamo tirato  in secca le barche e sono stati distribuiti dolcetti e te caldo. Alla seconda tappa si è passati alla grappa !IMG_7810

 

IMG_7794


IMG_7836

A mezzogiorno siamo arrivati ad un casolare sull’argine del fiume dove i “cambusieri” ci stavano aspettando per il pranzo , preparato rigorosamente all’aperto ma, tra brodi caldi , salsicce, gorgonzola e vino a volontà, il freddo ci ha fatto un baffo !            IMG_7858

IMG_7895


IMG_7866

Il rientro , a favore di corrente , è stato rapidissimo. Ultimi saluti e abbracci agli amici di Pavia che ci hanno come sempre accolto con grande calore e siamo ripartiti per Venezia.IMG-20190127-WA0010

IMG-20190127-WA0013

Un encomio speciale va alla socia Francesca che , pur avendo imparato da poco a vogare, ha affrontato la risalita del Ticino senza nessun segno di cedimento!


IMG_7818

Programma per settembre

Domenica 1 ore 16.00 in Canal Grande

LA REGATA STORICA
per assistere al corteo storico, al corteo
sportivo e a tifare per le regate


Domenica 8 ore 9.00 a Stra

LA RIVIERA FIORITA
la Diesona in corteo lungo il Brenta
da Strà a Malcontenta


Mercoledì 11 ore 18.00 in cantiere
IL TRAMONTO DEL MERCOLEDÌ
vogaperitivo con rientro per le 20.15

Venerdì 20 ore 18.30 in sede

VERDE LAGUNA

Presentazione del libro di Silvia Favaretto:

Storie di vita vera di una donna di Castello
nella Venezia del dopoguerra.
A seguire aperitivo rinforzato.

Maggiori informazioni e dettagli su tutte le iniziative sono contenuti nelle specifiche comunicazioni inviate ai Soci e agli Amici della Settemari. Scrivici per essere aggiunto alla lista!

La Voga alla veneta

Un’introduzione a come vogare

a cura di Lino Todaro.

Categorie

Seguiteci!

Archivi

Sponsor